firma progettone coop

Progettone: dai risparmi di gestione risorse per i lavoratori

lug 8 • Lavoro, Notizie • 647 Views • Nessun commento

FacebookTwitterGoogle+PinterestWhatsAppWordPressEmail

Migliorare l’efficienza nella gestione del “Progettone” e con le risorse risparmiate, garantire da subito l’occupazione ad un numero maggiore di persone. Questo lo scopo dell’accordo che ho sottoscritto questa mattina con il Consorzio Lavoro Ambiente e con Consolida. I risparmi realizzati non serviranno per compensare tagli ma per dare più opportunità ad un numero maggiore di lavoratori.

Abbiamo chiesto al settore della Cooperazione, così come ai rappresentanti dei lavoratori, di condividere un percorso di comune responsabilità per garantire in prospettiva maggiore possibilità di inclusione nel Progettone di lavoratrici e lavoratori deboli, maggiore equità nell’accesso allo strumento, anche attraverso un processo di razionalizzazione dei costi e di efficientamento della struttura organizzativa. Le cooperative, che costituiscono il braccio operativo dei lavori socialmente utili progettati e finanziati dalla Provincia, hanno dato una risposta positiva contribuendo anche a migliorare la gestione delle attività diversificate che oltre 1600 lavoratori sviluppano sul territorio.

In concreto l’accordo raggiunto tra Provincia, Consolida e C.L.A., oggi presenti alla firma, produce complessivamente un risparmio di oltre 500 mila euro, pari all’11 % del costo complessivo. Sono state infatti ridotte di un punto percentuale le spese, calcolate sul costo della manodopera, che la Provincia riconosce alle cooperative per la gestione dei lavoratori.

Con i risparmi generati da questo confronto con gli attori del sistema Progettone la Giunta garantirà in prospettiva maggiori risorse a favore dei lavoratori e non coperture di tagli di spesa.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)
FacebookTwitterGoogle+PinterestWhatsAppWordPressEmail

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »