COMMERCIO. BISOFFI E OLIVI

Presentazione del Piano del commercio per la Vallagarina

feb 6 • Commercio, Lavoro, Notizie • 854 Views • Nessun commento

FacebookTwitterGoogle+PinterestWhatsAppWordPressEmail

Nella mattinata di venerdì ho partecipato alla presentazione del piano del commercio della Vallagarina redatto dalla Comunità della Vallagarina. Con il piano le amministrazioni lagarine dispongono di uno strumento per la programmazione del settore commerciale di tutta la valle.

In Vallagarina è stato fatto un lavoro serio, in sintonia con i Comuni della valle e anche con Rovereto. Questo Piano è importante perché il commercio, che offre servizi ai cittadini, che ridisegna la fisionomia dei centri urbani è oggetto di una pianificazione sovracomunale, che tiene conto delle interconnessioni che si sviluppano all’interno della Comunità

Il piano mette ordine in un settore che nel passato troppo spesso rimaneva in mano alla negoziazione tra il Comune e l’investitore. Per noi era fondamentale promuovere un’idea di sintesi della programmazione del territorio per andare a valorizzare e a irrobustire il settore del commercio con alcuni punti chiave. Il primo punta al risparmio del territorio e quindi all’uso di centri commerciali già esistenti e il secondo è quello di concentrare gli investimenti nei centri storici perché il commercio serve anche a disegnare la fisionomia della città.

Il piano è stato pubblicato il 14 gennaio, dopo i 60 giorni necessari per le osservazioni, andrà alla valutazione della Provincia per poi approdare alla definitiva adozione.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)
FacebookTwitterGoogle+PinterestWhatsAppWordPressEmail

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »