lavori socialmente

Lavori socialmente utili: 1225 posti per il 2015

gen 27 • Lavoro, Notizie, Proposte • 991 Views • Nessun commento

FacebookTwitterGoogle+PinterestWhatsAppWordPressEmail

Nella giornata di ieri, su mia proposta, la Giunta provinciale ha stabilito il numero di posti da attivare nell’ambito dei lavori socialmente utili per il 2015. Saranno 1.225 posti, a cui se ne aggiungono 40 da riservare a lavoratori con disabilità pari o superiori all’80%. Le opportunità occupazioni rimangono così le stesse del 2014, viene inoltre ammessa la possibilità di ulteriori opportunità occupazionali qualora l’ente che propone i lavori socialmente utili sia disposto ad accollarsi integralmente gli oneri finanziari per la realizzazione dei relativi progetti.

La decisione rientra nell’ambito dell’intervento 19 del vigente Piano degli interventi di politica del lavoro e riguarda progetti di accompagnamento all’occupabilità tramite lavori socialmente utili di soggetti “deboli” nel mercato del lavoro messi a disposizione da enti pubblici, come Comuni, Comunità di valle e Rsa. I progetti vengono portati avanti da cooperative sociali o di produzione e lavoro.

Nel corso del 2014 la Provincia autonoma di Trento ha investito complessivamente 60 milioni di euro nel campo dei cosiddetti ‘lavori socialmente, un intervento poderoso, unico in Italia così articolato, reso possibile da due strumenti, da un lato il Progettone, dall’altro gli interventi 19 e 20.2 di Agenzia del Lavoro che hanno interessato il primo 1.400 persone, il secondo 1.700 lavoratori. Sostenere le fasce più deboli nel mercato del lavoro è per noi imprescindibile, anche questo è l’emblema di un Trentino civile e inclusivo.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)
FacebookTwitterGoogle+PinterestWhatsAppWordPressEmail

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »